alle famiglie in situazioni di separazione o divorzio conflittuale.
Centro D’Ascolto – Spazio Neutro Art. 93 Del R.R. 4/2007 a Marina di Ginosa
1) Mediazione famigliare / Sportello d’ascolto
A chi si rivolge:
Modalità di accesso:
il servizio di mediazione famigliare si svolgerà in stretta collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Ta/1, con il Tribunale ordinario e con il Tribunale per i minorenni che indicheranno alla famiglia il percorso da intraprendere. Oppure la famiglia potrà accedere in maniera autonoma e volontaria. In entrambi i casi la famiglia dovrà contattare il centro d’ascolto e fissare un appuntamento.
Dove viene svolta l'atività:
Orari
- dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
- il martedi e giovedi dalle 15.30 alle 19.30;
- il sabato dalle 9.00 alle 11.00.
2) Spazio neutro
Viene considerato come un luogo neutro nel quale si mira al mantenimento o al recupero delle relazioni tra genitori e figli non conviventi ed in cui vi è un conflitto genitoriale. Lo spazio neutro si presenta come un momento in cui si ri-costruiscono relazioni parentali compromesse da dinamiche famigliari disorganizzate e conflittuali.
A chi si rivolge:
ai minori per offrire loro la possibilità di vivere la relazione genitoriale in un contesto neutrale; ai genitori per offrire loro la ridefinizione e al recupero delle proprie competenze genitoriali.
Modalità di accesso:
al servizio di Spazio Neutro si accederà attraverso la richiesta degli Operatori dei servizi territoriali titolari dell’Ambito Ta/1 in seguito agli incarichi attribuiti dal Tribunale Ordinario e dal tribunale dei Minorenni.
Dove viene svolta l'atività:
Orari
- dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
- martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30;
- il sabato dalle 9.00 alle 11.00