Chi siamo

ALIMA nasce a novembre 2011 come Cooperativa di tipo A.
Da allora è cresciuta diventando una realtà sociale ed economica capace di comprendere i bisogni delle persone e offrire loro soluzioni competenti ed efficienti, organizzate in diversi servizi, in grado di progettare interventi ad hoc per ciascuna situazione.
La coop. Alima si occupa di progettazione, gestione di servizi dedicati all’infanzia e all’adolescenza, assistenza domiciliare per anziani e disabili, gestione di centri anziani polivalenti, formazione ed implementazione di servizi sperimentali per la persona e la famiglia, sportello d’ascolto in spazio neutro.

I nostri Referenti

La cooperativa Alima è cosi composta:


Le attività sono garantite da un gruppo di 40 professionisti che comprende figure qualificate: operatori socio assistenziali, operatori socio sanitari, educatori professionali, mediatori familiari e culturali, psicologi e psicoterapisti, assistenti sociali, consulenti familiari, terapeuti in varie discipline (arte, musica, pet therapy).

Oltre ai lavoratori operano nei servizi diversi tirocinanti provenienti da enti del territorio ed Università e Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore convenzionate con La Cooperativa Alima al fine di conoscere il mondo del sociale, ed un eventuale mondo lavorativo.

La nostra Mission

La Cooperativa intende agire, con i suoi servizi e progetti, per il contrasto delle principali cause del disagio sociale e per la promozione di ogni forma di inclusione e appartenenza.
In quest’ottica intende muoversi in rete, costruendo connessioni con tutti coloro che, a vario titolo, operano nel sociale o nel territorio e lavorano per il miglioramento della qualità di vita e lo sviluppo della dignità umana.
La cooperativa favorisce la formazione e la riqualificazione professionale, svolgendo tutte le attività lavorative atte alla promozione umana, morale, culturale e professionale.